Natale Magico sul Monte Amiata: cosa fare e dove dormire a Natale sul Monte Amiata.
Il Natale è bello ovunque… perché è Natale e l’aria si riempie di allegria e voglia di festeggiare. Si riuniscono le famiglie, si incontrano amici lontani e ci si riposa nell’attesa di celebrare la nascita di Cristo e l’arrivo del nuovo anno. E’ un periodo di riflessione e di grandi speranze per l’avvenire.
Il Natale è bello ovunque ma qui sul Monte Amiata puoi trovare qualcosa in più! L’Amiata, montagna solitaria, al centro delle più belle valli della Toscana, è infatti un luogo magico che offre lo scenario perfetto per un Natale tradizionale. All’atmosfera natalizia dell’inverno si aggiunge la magia del bosco e il fascino della natura. Davanti al camino acceso, o tra i faggi sulla neve, passeggiando tra i mercatini dell’artigianato locale o a cerca di Elfi e fatine insieme ai vostri bambini potrete respirare il gusto del Natale di montagna.
Boschi innevati, pire infuocate, vin brulé e dolci tradizionali. Pastorelle e canti popolari, mercatini di Natale e tanti eventi di animazione che renderanno questo momento unico e memorabile…
I paesi alle pendici del Monte Amiata organizzano ricchi programmi di eventi che vanno avanti durante tutto il periodo per celebrare le proprie tradizioni millenarie e rendere speciale l’attesa del Natale all’interno della cornice fiabesca della montagna.
Tra le principali iniziative che accendono il Natale sul Monte Amiata citiamo le seguenti:
– ‘Voglia di Natale’ ad Abbadia San Salvatore nota come la Citta delle Fiaccole fornisce la cornice ideale per la tradizione più importante e più sentita dai locali: Le Fiaccole di Natale. Durante tutto il periodo dall’8 Dicembre all’8 Gennaio, mercatini di Natale, laboratori artigianali per bambini, coking show ed intrattenimenti musicali preparano l’atmosfera in attesa della Vigilia di Natale quando il paese torna a vivere la sua millenaria tradizione incendiando al suono di antiche pastorelle ‘le fiaccole’ alte pire di legna costruite nel borgo
– Ad Arcidosso va in scena ‘Natale di Luce’: Mercatini di Natale, attività per bambini e una divertente corsa sulla pista di ghiaccio sapranno regalarvi piacevoli momenti natalizi a voi ed alla vostra famiglia.
– ‘Favoliamo verso il Natale’ a Piancastagnaio trasforma il pittoresco borgo di Piancastagnaio in un libro di favole: gli angoli del centro storico sono ispirati a note fiabe e insoliti personaggi per arrivare fino all’imponente Rocca aldobrandesca dove i vostri bambini potranno incontrare Babbo Natale. Una vera e propria dimora dove ogni stanza racconta di sé: lo studio, la cucina, la camera da letto, l’ufficio postale e la stanza del trono di Babbo Natale!
A tutto questo si aggiungono mostre di presepi ed eventi culturali anche a Castel del Piano e Santa Fiora.
Ricordiamo inoltre a pochi chilomentri di distanza il Villaggio di Natale a Montepulciano e Pienza.
Restano le numerose attività che la montagna ha da offrire come escursioni tra i boschi incantati, piatti della tradizione, visite ai musei e tanto altro.
Insomma, per chi cerca un Natale Tradizionale e vuole assaporare la vera atmosfera natalizia, il Monte Amiata, al centro delle più belle valli toscana, è il luogo ideale! Il Natale è bello ovunque; il Natale sul Monte Amiata non è solo bello ma magico!
Fonte: Prenota-Amiata