l Monte Amiata si accende in Autunno.
L’autunno sul Monte Amiata è la stagione che meglio incarna la cultura locale e le antiche usanze delle genti di montagna che in questo periodo sono solite raccogliere i frutti delle terra e prepararsi al lungo inverno: castagne, funghi, olive… Il bosco si colora dei toni intensi della natura e l’atmosfera si riempie del profumo di pietanze succulente e del calore della legna che arde nei camini. Un periodo inebriante per i sensi, in cui rilassarsi ed al contempo caricarsi di nuove energie.
Nel passato da fine Settembre a Novembre le famiglie erano in questo periodo indaffarate a mietere ciò che il bosco aveva da offrire e a trasformalo per garantirsi il sostentamento durante il lungo inverno; un via vai di genti tra i boschi, nei seccatoi, al mulino in pieno fervore prima della quiete della stagione successiva.
Ancora al giorno d’oggi l’Amiata si accende in autunno: con l’avvento delle nuove tecnologie, alcune usanze sono decadute o si sono trasformate ma l’autunno in montagna resta sempre una stagione viva, allegra e colorata.
Molto perché alcune tradizioni sono ancora radicate ma anche perché l’autunno sul Monte Amiata è tempo di feste e manifestazioni enogastronomiche nate proprio per celebrare il raccolto e la benevolenza della natura in questa stagione. Da Settembre a Novembre sull’Amiata si possono trovare feste della castagna, feste del fungo o dell’olio, dove pietanze tipiche e ricette antiche tornano a vivere nei paesi della montagna. In queste occasioni le vie dei borghi si riempieno dei profumi del vin brulé e delle caldarroste e dei funghi cucinati negli stand gastronomici; i giochi popolari e le musiche nell piazze contribuiscono a rendere magica l’atmosfera dell’autunno sull’Amiata.
Una stagione da non perdere per vivere a pieno la cultura locale e gustare il meglio dell’offerta gastronomica della montana toscana.
Ecco le date per gli eventi del 2017:
- Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore: 6-7-8 e 13-14-15ottobre 2017
- Festa della Castagna di Arcidosso: 13-15 ottobre 2017e 20-21-22 Ottobre 2017
- Castratone di Piancastagnaio: 27 Ottobre – 1 Novembre 2017
- Festa del Marrone di Campiglia d’Orcia: 29 Ottobre2017
- Sagra del Fungo e della Castagna del Vivo d’Orcia: 8 e 15 Ottobre 2017
- Sagra del fungo amiatino aSanta Fiora: 14-15 Ottobre 2017
- Festa dell’uva di Cinigiano: 30 Settembre 2017
- Festa della biondina di Cana: 4 Ottobre 2017
Fonte: Prenota-Amiata